Una gustoso contorno facilissimo da preparare per utilizzare patate a pasta gialla, un sugo pronto al pomodoro e olive nere: tutto cotto al microonde.
INGREDIENTI (x 4 contorni o 2 piattoni):
- Patate a pasta gialla* gr. 800
- sugo pronto di pomodoro al basilico per pasta gr. 200
- olive nere snocciolate gr. 70
- sale
Riunisci i dadi di patata e il sugo di pomodoro (non serve altro olio, è sufficiente quello contenuto nella confezione) in una terrina da microonde. Sala.
Cuoci coperto a piena potenza (qui per 900 watt) per 15 minuti, mescolando due o tre volte. Aggiungi le olive, mescola e fai cuocere altri 5 minuti.
Lascia riposare 2/3 minuti prima di servire.
*Ingrediente critico! Le patate a pasta gialla sono le più compatte, adatte per la frittura, al forno, i contorni e tutte le preparazioni per le quali serve che la patata si mantenga integra.
Per purè, sformati, zuppe, dolci e come accompagnamento classico del pesce lesso, meglio le patate a pasta bianca, farinose, che si sfaldano con facilità. Esse vanno cotte intere con la buccia perché restino integre. Non danno buoni risultati se fritte o arrosto.
Il consiglio: le patate, se tagliate vanno lavate dopo essere state sbucciate e tagliate, non da intere e vanno tenute in acqua fredda fino al momento di usarle perché non anneriscano.